lunedì 10 ottobre 2011

ClanDestine # 10














ClanDestine # 10 :
Non accettavo la prematura morte di mio padre, non avevo avuto il tempo per abituarmi all'idea, troppo in fretta... se fosse stato un incidente l'avrei capito, ma non così. Per lui forse è stato meglio, non ha sofferto, non fu lo stesso per me... Portai dei ritardi sulle consegne del # 9 di ClanDestine, così  il mio editor mi tolse le chine affidandole a ROBIN RIGGS, molto bravo, ma con un tratto a volte troppo fine. Perciò d'ora in poi di ClanDestine, a parte le cover, vedrete solo le mie matite. Mi sono divertito come un matto nel far recitare i due ragazzini : Rory e Pandora, e trovo che GLENN DAKIN, lo scittore, avesse buoni spunti narrativi... A.Davis l'aveva lasciato in brache di tela non rivelandogli come sarebbe dovuto proseguire la serie... Intanto MARK GRUENWALD(allora scrittore di Captain America) editor senior e editorial director della Marvel mi commissionò una pin-up sulla leggenda vivente della seconda guerra mondiale...                  to be continued...

5 commenti:

  1. Peccato che questo tuo ciclo di Clandestine siano legati a brutti ricordi.
    Tavole molte belle! proverai, in futuro, di collaborare ancora con grosse case editrici americane?

    RispondiElimina
  2. Io non metto mai ipoteche sul futuro, me lo ha insegnato la vita. Ciao Mauro

    RispondiElimina
  3. Davvero impressionanti queste matite. Danno l'idea del controllo che hai sul prodotto finito (ovvero a inchiostrazione ultimata) e rimandano, per un ovvia associazione di pensiero data dalla serie, a quello di Davis. Mi piacerebbe poter leggere un tuo post sull'argomento "rifiniture/inchiostrazione". Ad es. io ho sempre preferito le chine raffinate di Farmer su Davis piuttosto che quelle più calde ma anche più "grossolane" (che brutto termine) di Neary. Forse perchè Farmer è più inchiostratore puro di Neary (valente anche come disegnatore).
    Riggs lo ricordo con affetto sulla "run" di Liam Sharp sull'Incredibile Hulk. Forse è l'unico inchiostratore che ha esaltato il tratto di un disegnatore abituato a chinarsi da solo (con esiti non sempre esaltanti) come Sharp.

    RispondiElimina
  4. Visto che siamo in argomento Clandestine, vi mostro un altro sketch che mi ha dedicato il buon Pino. Insieme a mio fratello, lo andammo a trovare alla scuola, facemmo quattro chiacchiere pranzando insieme e poi venne fuori questo....
    http://www.comicartfans.com/GalleryPiece.asp?Piece=615106&GSub=105776
    Grazie ancora Pino!!!

    RispondiElimina
  5. Grazie Gianni e salutami tuo fratello, ma l'episodio che racconti non lo ricordavo,,,come passa il tempo.Ciao
    Federico, arriveremo anche a quello, ed ai problemi che ho avuto nel farmi inchiostrare e colorare dagli altri(non credo d'essere il primo e nemmeno l'ultimo)...Pino

    RispondiElimina