sabato 22 ottobre 2011

Dedicato al Re: JACK KIRBY


                                                     
                                                             




















Era il 1994 , quando tutto il mondo del fumetto supereroistico entrò in lutto... era morto il genio assoluto del genere:  JACK KIRBY,  the KING . Io cominciai a conoscere ed apprezzare il fumetto Marvel tramite L'Incredibile DEVIL dell'Editoriale Corno. in cui c'era il SILVER SURFER di J.BUSCEMA... e fino a quando non divenni un "serio" professionista del settore, non riuscivo a capire la bravura del RE... Poi compresi, che senza di lui, non ci sarebbero stati i miei miti da adolescente..J..Buscema, N.Adams, Gil Kane e J.Romita... e sicuramente nemmeno io ( non fraintendetemi, non mi paragono a loro.), e  tanti altri maestri del fumetto europeo. Lo odiai visceralmente, quando tentando di creare graficamente qualcosa di nuovo, scoprivo che già lo aveva fatto lui... aveva creato tutto quello che c'era da creare nel fumetto...Perciò quando ANDREA PLAZZI  mi chiese di onorare la sua memoria reinterpretando una sua cover,  non me lo feci ripetere due volte e nemmeno pretesi compensi... per il RE, questo ed altro... Ma capii che Lui non avrebbe desiderato da me una mera copia della sua cover... non una supina sudditanza, altrimenti non mi avrebbe insegnato niente...voleva, e matto come sono lo credetti, una mia rivisitazione completa della sua copertina. Scelsi JOURNEY INTO MISTERY # 109, dove due dei suoi personaggi migliori si incontravano : THOR e MAGNETO. Mio rammarico è  non averlo conosciuto,  ma sono convinto che esista un Paradiso degli Autori di Fumetti, e che se me lo meriterò,  un giorno potrò anch'io andarlo a ... conoscere...   to be continued?...

2 commenti:

  1. Se non fosse stato per il Re non ci sarebbe stato neanche il nostrano Leo Ortolani, che è uno dei miei autori di fumetti preferiti!
    Di autori che omaggiano esplicitamente quanto Ortolani lo stile di Kirby mi viene in mente solo José Ladronn (citato dallo stesso Ortolani in un suo metafumetto dove conosceva Jack Kirby), ma non l'ho mai apprezzato del tutto.

    All'epoca della morte di Kirby ancora non collezionavo albi Marvel o Dc, quindi non conoscevo né lui né le sue opere, cominciai solo un paio d'anni dopo (a dodici anni) a collezionare albi Marvel, ma quando Marvel Italia pubblicò un albo monografico su di lui (Grandi Autori Marvel: Jack Kirby)lo apprezzai moltissimo, soprattutto la storia "Superbattaglia tra Supereroi", il primo crossover tra supereroi Marvel, storia che contribuì notevolmente a farmi innamorare dell'universo Marvel, assieme all'Elektra Saga di Frank Miller (ma sto divagando).

    Grazie mille per aver linkato il mio tumblr sulla Marvel! Ovviamente vi ho subito postato questo tuo omaggio al Re!

    RispondiElimina
  2. Se è per questo nemmeno autori blasonati importanti...come per esempio : IVO MILAZZO ha adottato alcune soluzioni grafiche del "RE" ... La doppia pagina (Vedere uno dei primi Ken Parker, quando sono nel parlamento U.S.A.) le vignette scontornate ecc. Tra gli omaggi, in quel Marvel Magazine # 8, c'era anche Ortolani e trovo che lui come gli altri miei colleghi si siano limitati nel copiare pari, pari le cover del Maestro... Kirby ha (anche dopo morto) una tale carica e carisma che credo nessun autore al mondo non abbia un pò di lui nel D.N.A.... anche il tanto osannato MOEBUS, e non sto bestemmiando. Pino

    RispondiElimina