venerdì 10 agosto 2012

FALCONARA 2012: "Mamma da grande voglio fare i fumetti!"

1975 "Autoritratto"

1972 "Bob e il Profeta"
1973 "Un uomo di 16 anni"


1974 "Bob e il Profeta"
1974 "Bob e il Profeta"








Come avevo già detto nel precedente post, quest'anno non potrò essere presente fisicamente a FALCOMICS  la 29^ Mostra e Mercato di fumetti che si tiene a Falconara M.ma il 24/25 e 26 Agosto, ma faranno le mie veci alcuni miei lavori...soprattutto inediti per la mostra:
 "MAMMA DA GRANDE VOGLIO FARE FUMETTI. organizzata dalla SCUOLA INTERNAZIONALE DI COMICS di JESI, diretto dalla sempre attiva GRAZIELLA SANTINELLI...e con professori del calibro di MARCO BIANCHINI."
Quando Marco mi disse il tema della mostra di quest'anno mi si illuminarono gli occhi per la nostalgia, mettere accanto ad un disegno attuale, uno di quelli realizzati da ragazzino, quando diventare un" FUMETTARO"  era un sogno per me..
Ricordo che a dieci anni scrissi e disegnai una storia di 10 pagine su di un supereroe...allora c'erano solo NEMBO-KID e BAT-MAN ...la Marvel ancora non la si vedeva all'orizzonte, tranne che per il serg. FURY e i suoi  COMMANDOS...e KID due pistole, nessuno  sapeva cosa  fosse la Casa delle Idee ed i suoi super personaggi.
Lo chiamai "SUPERMEN" (non conoscevo all'epoca l'inglese, come tale è una parola pinese), solo perché mi piaceva il suono, i miei compagni di classe mi vaticinarono non avrebbe funzionato, quel nome non diceva nulla...
"Un famoso scienziato viene preso in ostaggio col maggiordomo da una banda di criminali, i quali vorrebbero che questi inventi per loro un siero per rendere super umani chi la bevesse...Il capo banda una volta entrato  in possesso del miracoloso siero lo sperimenta, non fidandosi,su James il maggiordomo gracilino dello scienziato...il quale diventando un superuomo sgomina i malviventi...non prima di accorgersi che lo scienziato  è rimasto vittima della sparatoria avvenuta. James decide di difendere i deboli, cambiando città e mestiere...divenendo un  giornalista... "
Lo imbustai e lo spedii agli "Albi di Topolino"...solo perché, avendo meno pagine del settimanale di Topolino , nella mia testa di bambino, ero convinto fossero più poveri e più propensi a prendere un "fumettaro" alle prime armi...non sapevo che la casa editrice fosse la stessa "ARNOLDO MONDADORI EDITORI"...
Non ci pensai più...dopo tempo mi risposero rispedendomi gli originali...più o meno mi scrivevano che ero troppo giovane per loro e di rivolgermi di nuovo  dopo qualche anno...senz'altro avrebbero trovato un lavoro per me...Bell'esordio...no?...
Purtroppo quei disegni e quella lettera vennero perdute...ricordate io sono nato in un circo equestre...in una roulotte, dove lo spazio è vitale...non si poteva tenere tutto...
Ho miei disegni dai 14 anni in poi.
Mi sono sempre domandato se all'epoca ci fossero state scuole del fumetto(ammesso che me la potessi permettere) e un insegnante del calibro di MARCO BIANCHINI...la mia carriera e percorso artistico, sarebbero cambiati?
Pubblico un inedito dei miei venti anni, scritto e disegnato da me(probabilmente un paio d'anni prima) e inchiostrato da mio fratello Rino "UNA FAVOLA PER IL RAGIONIER ROSSI"...siate buoni con me...come io lo sono con voi.         ...to be continued...

4 commenti:

  1. E come si fa a esser cattivi con chi dimostra, nonostante da anni abbia cambiato genere, d'avere un'anima ironica e burlona? Sei arrivato come al solito con anni di anticipo a storie che Horacio Altuna avrebbe realizzato molto dopo con mister Lopez e i suoi sogni alla Dannie Kaye...

    RispondiElimina
  2. ...è solo una mia impressione o c'è un po' di influenza di Magnus in alcune vignette di "Una favola per il ragionier Rossi"?

    Tra l'altro quelli della Mondadori furono gentilissimi a rispedirti le tavole originali con tanto di commento! Se ne sentono di certe su originali perduti o mai restituiti...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Infatti...mi piacerebbe sapere chi fu a rispondermi della Mondadori...ma senz'altro una "madre"...
      Non sono mai stato influenzato da Magnus, anche se lo stimavo molto e mi piace il suo grottesco...comunque all'epoca tutti avrebbero potuto farlo.
      Allora ero capace di disegnare le persone perfettamente di profilo...altro che gli antichi egizi.

      Elimina
  3. Già da queste tavole si vedeva che promettevi molto bene! mi piace molto la quarta tavola, con due vignette...molto dettagliata e con bei B/N.

    RispondiElimina