venerdì 22 aprile 2016

1980- Skorpio#46- Morire di noia.



                              Testo di Pierfrancesco Prosperi
                               Disegni di Pino e Rino Rinaldi

Terza storia consecutiva di fantascienza.
Mi divertii non poco a disegnarla: usavo la fantascienza per disegnare super eroi… muscoli, vestiti attillati e caratterizzazione dei personaggi azzardata.
 Il riccioluto che poi muore, STEN, dovrei essere io con qualche chilo e muscolo in meno( anche se allora praticando karate i muscoli li avevo.); mentre CALBY e SIEG due mie amici dell’epoca.
 Logicamente alla direzione artistica (semi inesistente. Fernando Mercurio si fece coadiuvare da un grafico dei fotoromanzi che non capiva un tubo di disegni. Mi rimproverava di fare cosce grandi quanto le teste… evidentemente non aveva mai guardato una partita di pallone o una rivista di culturismo.) non erano molto gradite le mie pagine in stile Marvel (mitigate nella dinamicità), ma finché non mi avessero ORDINATO  di smettere, io procedevo fregandomene.
Se fosse dipeso da mio fratello, invece, avremmo realizzato una fantascienza molto  più in stile europeo/argentino. Forse aveva ragione e avremmo fatto all’epoca molto più carriera.
Io sognavo un personaggio fisso e mi ero stancato dei liberi. Ci prendevamo molte libertà grafiche, la città, i personaggi che volano davanti agli schermi e le scene di spazio profondo…

Ci fecero capire che nel loro  panorama, noi eravamo troppo diversi, delle mosche bianche mal sopportate… e mio fratello al ritorno a casa mi rimproverava sempre :”AVEVO RAGIONE IO, ALTRO CHE I TUOI SUPEREROI!”… cominciammo a capire di avere idee artistiche diverse, ed i litigi tra di noi cominciavano ad essere sempre più frequenti… crescevamo professionalmente in modo diverso… ed era tutta colpa mia.
Il disegno ancora acerbo e la recitazione asservita al disegno accettabile che riuscivo a fare... ero molto insicuro.
                                                   ...to be continued...

Nessun commento:

Posta un commento