martedì 19 aprile 2016

La stato della divulgazione culturale del fumetto in Italia... e... non solo.

Premesso che a me non interessa  entrare nei libri di storia del fumetto italiano. Ho tentato di   svolgere il mio lavoro al meglio, e sono stato premiato dal pubblico che mi ha permesso di vivere per 40 anni di questo strambo e precario mestiere.
Leggo su di un sito di gente che vorrebbe  realizzare un libro con profili di autori  incisivi per la storia del fumetto nostrano. Leggo  la lista, qualcuno(pochissimissimi) a mio modesto parere  andrebbe bene, ma gli altri tutti mestieranti, nemmeno degni di una nota  a margine dell’ipotetico libro… e vistose dimenticanze, da ignoranti… questo diverrà o è  la cultura e la sua divulgazione oggi… lasciata squallidamente  in mano ad esperti improvvisati ed ignoranti della materia?

Mi domando: se in un campo che conosco bene leggo tanti strafalcioni ed ingenue omissioni scritte da chi si erge” esperto” in materia… in uno che non conosco?


...to be continued(troppa cultura?)...

Nessun commento:

Posta un commento